Episodio 59

ottobre 5, 2008

Il mio livello di conoscenza della Camorra, la sua storia e tutte le opere più o meno celebrative che l’hanno tentata di descrivere, è alquanto basso. E si è clamorosamente innalzato dopo l’uscita di Gomorra e tutto quel che è seguito nel mondo di Roberto Saviano. Perciò: grazie Roberto Saviano. La mia coscienza civile di cittadino informato, rispettoso della legge e di quel minimo di moralità necessaria, ti è molto grata. Poi è arrivato il film tratto dal libro e si sa, quando l’immagine unisce i puntini che mancavano al quadro emerso dalla lettura del libro la realtà è molto peggio (nello stesso periodo sono andato al cinema più del solito e ho visto anche Il Divo, e moriva mia nonna che teneva a due cose nella vita: la famiglia e la Democrazia Cristiana tutta). La cosa che mi chiedo è questa ed è del tutto personale: perché quando leggo un’intervista a, di e con Roberto Saviano, quando lo vedo in tele o sento qualcuno che ne parla alla macchinetta del caffè devo sempre reprimere con vergogna una sottile sensazione di antipatia per il personaggio? Non lo so ma credo che mia nonna democristiana non c’entri niente.

Annunci

4 Risposte to “Episodio 59”

  1. il cittadino Says:

    basta coi professionisti dell’anticamorra!1

  2. jacopo Says:

    No, non è quello di sicuro il problema e quello che fa dice e scrive Saviano lo leggo sempre volentieri e mi piace. è proprio un pregiudizio il mio.

  3. omina bufa Says:

    jacopo, parliamone. ma nonna tua come faceva di cognome? trovo che molte somiglianze potrebbero preludere a una qualche forma di carrambata 😀

  4. jacopo Says:

    carrambiamo!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: